Quantcast
Channel: verdementa - fashion from my curvy point of view
Viewing all articles
Browse latest Browse all 142

Capelli: strega comanda color...

$
0
0
Se c'è una cosa che mi diverte è pasticciarmi i capelli. Pensavo mi sarebbe passata abbandonando l'adolescenza e invece no, questa propensione persiste nei secoli fedele. Sarà perché ho i capelli banalmente castani e non ho mai del tutto perdonato Madre Natura per non avermi dotata geneticamente di una lussureggiante chioma fulva o perlomeno bionda, passo la vita a giocare con le tinte: strega comanda color... rosso! Strega comanda color... biondo! Peccato che a volte il giochino si fermi a STREGA e basta, perché anche se ormai ho accumulato una discreta esperienza nel fai-da-te tricologico non sempre le cose mi vanno per il verso giusto.

Ma veniamo al punto. Io volevo lo shatoush. Lo volevo tantissimo. Sono andata dalla mia parrucchiera ma non ho ottenuto l'effetto che desideravo, così quando L'Oréal ha messo sul mercato la colorazione casalinga per farlo da sole mi sono sfregata le mani e ho pensato "è fatta!".


Leggendo le loro istruzioni sembrava (è) una cosa facilissima: si prepara la miscela e la si applica sulle lunghezze, dall'orecchio in giù, con l'ausilio di una pratica spazzolina. Ma potevo io attenermi alle semplici istruzioni? No. In primis perché l'effetto "barrato" che Bianca Balti, testimonial del prodotto, ha esibito al Festival di Sanremo non mi aveva entusiasmato (anche se pare che la tendenza dello shatoush per il prossimo anno sarà proprio una demarcazione netta tra scuro e chiaro)


E poi perché avendo i capelli molto ricci quella spazzolina non sarebbe mai riuscita a penetrare il cespuglio ingarbugliato che mi trovo in testa.

Dopo numerose ricerche in rete ho deciso di applicare il prodotto con la tecnica delle "codine", che ora vado a illustrarvi:

1)
Ho diviso i capelli in 5 sezioni e li ho raccolti in codine : 2 laterali, una sulla sommità del capo e le altre 2 dietro. Poi ho cotonato i capelli fino ad ottenere queste simpatiche nuvolette.


2)
Ho deciso di applicare la miscela decolorante con la spazzolina in dotazione, avendo cura di proteggere con la carta stagnola le radici in modo da non macchiarle:

 
Ho tenuto in posa 30 minuti (tempo max consigliato 45 minuti) perché avevo già una leggera decolorazione precedente e avevo timore di ottenere un colore troppo chiaro (timore del tutto infondato, come vedrete). Poi ho sciacquato e lavato con lo shampoo condizionante in dotazione. 
E questo è il risultato:



Come vedete ho ottenuto un colore ibrido tra il biondo e il rame, anche se in queste foto sembra più arancione di quanto sia in realtà. E' un colore che non mi piace per niente e sinceramente sono delusa dal risultato, anche se tecnicamente è fatto in modo omogeneo, senza sbavature o buchi di colore (ma ho lasciato poca radice scura!).

Con questo voglio dire che il prodotto della L'Oréal non sia valido? No, affatto. Io ho deciso di usarlo proprio perché volevo la sicurezza di un prodotto affidabile e testato, non avevo nessuna voglia di farmi da sola la pappetta schiarente con la polvere da meches e l'acqua ossigenata per poi magari ritrovarmi coi capelli bruciati, rovinati e con un colore ancora più improbabile. Quindi se avete voglia di cimentarvi nell'impresa fatelo con un prodotto come questo, già dosato e preparato per l'uso casalingo. 
Siate consapevoli però che ottenere un bel biondo dai capelli castani non è affatto semplice e spesso la schiaritura virerà sul rossiccio.
Nel mio caso poi l'effetto è reso meno affascinante dalla scarsa lunghezza dei capelli e anche dal fatto che sono ricci: una chioma lunga e liscia (o appena mossa) esalta la massimo questo tipo di schiaritura. 

E ora veniamo a voi, è il vostro momento!
Cosa pensate di questi capelli? Posso andarci in giro o è meglio optare per il sacchetto di carta in testa? Amiche parrucchiere che leggete, vi prego non ditemi "ti sta bene te l'avevo detto così impari tiè" ma piuttosto consigliatemi un modo per spegnere un po' questo colore, che quando raccolgo i capelli adesso sembra che io abbia una coda di scoiattolo attaccata in testa... Please!!




Viewing all articles
Browse latest Browse all 142

Trending Articles