Niente outfit per oggi, anzi, è tempo di mettermi a nudo. Metaforicamente parlando, ovviamente, state pur tranquille che quell'asciugamano non cadrà ;)
Questo è un post particolare, fa parte di una collaborazione tra blogger curvy e plus size sul tema dell'immagine di sé e dell'accettazione del proprio corpo. Tema che mi sta a cuore da sempre e sul quale sto riflettendo in modo particolare da alcune settimane, dopo aver ricevuto dei commenti anonimi ai miei outfit sul genere "sei goffa, sei grassa, col tuo fisico non puoi vestirti così " ecc. Non dico che mi abbia fatto piacere riceverli ma più che su me stessa, sulla mia goffaggine, sul mio presunto gonfiore, mi hanno fatto riflettere su quanto poco una persona che scrive determinate cose debba amarsi. Perché se stai bene con te stesso non punti il dito malevolo verso gli altri.
L'accettazione di se stesse, del proprio corpo e dell'immagine di sé è un processo lungo e difficoltoso, che probabilmente non arriva mai al pieno compimento perché ci sarà sempre qualcosa del nostro aspetto che non ci andrà giù, o situazioni che ci faranno sentire fragili e inadeguate, ma io devo ammettere che sono stata fortunata. Non dico che il percorso sia stato sempre facile, ma senz'altro è stato naturale, un'evoluzione senza crisi profonde legate al mio aspetto fisico e alla percezione di me che dall'insicurezza dell'adolescenza, con lentezza ma costanza, mi ha fatto arrivare alla persona che sono adesso: una donna che si ama e si piace.
Sono convinta che a quest'affermazione alcune penseranno "bella forza, non c'è niente che non va in te" mentre altre diranno "e fai male, meglio che ti metti gli occhiali". E' proprio questo il punto, non si può piacere a tutti. Non possiamo perdere tempo ed energia a trovare conferme negli occhi degli altri, le vere rivoluzioni nascono dall'interno e siamo noi che dobbiamo iniziare a guardarci con occhi benevoli, con gli occhi dell'amore. Che non vuol dire foderati di prosciutto. Anche la persona che amiamo di più al mondo ha dei difetti, e noi non la amiamo di meno per questo. Io non sono cieca, li vedo i rotolini, la cellulite, la pelle poco tonica, le prime rughe, ma nel complesso apprezzo l'immagine che mi restituisce lo specchio e sono grata per il bello che ci trovo. Con il nostro atteggiamento, il modo di muoverci, parlare, relazionarci col mondo noi lanciamo continuamente dei messaggi, anche senza rendercene conto. Se mi vedo bella, il mondo mi vedrà bella. Se mi sento sicura, il mondo mi vedrà sicura. Non dobbiamo delegare agli altri il compito di farci sentire amate, apprezzate, interessanti, complete. Amiamoci noi per prime, apprezziamoci noi per prime.
Abbiamo una vita sola ed è troppo breve per perdere tempo a rincorrere ideali fittizi e univoci. Io non sono mai stata magra (anche se guardando le foto di quando ero piccola mi dico che non ero affatto rotonda come credevo di essere... Ah il dramma di nascere in una famiglia di magri, i complessi ti vengono anche se non te lo fanno pesare e nessuno mai ti ha mai presa in giro!) e ho smesso di volermi uniformare a quest'ideale estetico che ci vorrebbe tutte delle taglie 40. Semplicemente, non fa parte di me. Anche se smettessi di mangiare non ci arriverei, o comunque non in modo sano. Questo non vuol dire affatto indulgere negli stravizi e nella pigrizia, o che io non voglia arrivare ad un mio peso forma, solo che la mia forma è... tondeggiante :)
Ognuno di noi è fatto a suo modo: grassi, magri, con le gambe grosse o secche, con la pancia rotonda o piatta, coi capelli lisci o crespi, con gli occhi chiari o scuri. Inutile combattere contro la genetica, saremo perdenti e insoddisfatte in partenza, destinate a una vita di frustrazioni e senso di inadeguatezza. Quello che davvero possiamo sforzarci di fare è allenare l'autostima, il senso di sé, la personalità, l'intelligenza emotiva, la gentilezza d'animo, la capacità di sorridere con gli occhi e col cuore, la forza delle proprie opinioni... perché sono queste le cose che ci faranno stare meglio con noi stesse e con gli altri. E questo, vi assicuro, ha effetti più miracolosi di qualsiasi dieta o crema di bellezza!
Spero di non avervi annoiate con questo pistolotto, mi piacerebbe molto che da questo e dagli altri post della collaborazione tra blogger nascesse una bella discussione e uno scambio di esperienze e opinioni.
Antonietta http://myvintagecurves.it/
Angelica www.smodatamente.it
Cristina http://curvetteblog.blogspot.it/
Laura http://curvysexyhot.blogspot.it/
Vita da Stre...mamma http://curvymommystyle.wordpress.com
Giorgia http://www.morbidalavita.com
Angie http://www.curvyworldangie.blogspot.com.es/
Satine- Fashion No Stop http://fashionostop.blogspot.it/