Non sono una donna acqua e sapone. Mai stata e mai lo sarò. Ci sono ragazze che senza trucco stanno benissimo ma io purtroppo non sono tra queste e da quando ho compiuto 13 anni il make up è entrato a far parte della mia routine quotidiana. Per fortuna truccarmi mi piace molto, altrimenti sai che peso! Non che mi truccassi molto da piccola, sia chiaro, ma, forse perché anche la mia mamma si è sempre curata molto, ho sentito molto presto il richiamo dei primi ombretti, chiari e perlati. Crescendo e superati i 20 anni ho avuto problemi di acne, per cui uniformare la pelle e nascondere le imperfezioni è stato per molto tempo una vera e propria necessità, che mi ha fatto sviluppare un'attenzione particolare per la pelle e la sua cura. Ho in programma un post sulle mie abitudini di pulizia del viso, oggi però volevo mostrarvi passo passo gli step che mi permettono di essere presentabile e di riconoscermi allo specchio ;)
Step 1: Siero e crema
Non esiste che io non inizi la giornata mettendomi una crema viso adatta alla mia pelle, che è mista tendente al grasso (sì, anche la mia pelle tende al grasso, di secco non ho proprio niente :D). Ormai uso prodotti che all'azione idratante uniscono principi anti-età, e anche il siero è diventato un "mai più senza". Non sono fedele a nessun prodotto perché cerco sempre il "miracolo" (senza trovarlo, ovviamente!): in questo periodo sto utilizzando il siero Liftactiv Serum 10 della Vichy e devo dire che non è male. In estate non metto altro sennò la pelle lucida troppo, ma d'inverno aggiungo anche la crema viso. Irrinunciabile ormai anche la crema per il contorno occhi, che è la zona del mio viso che maggiormente soffre il passare del tempo. Forse dormo troppo poco o forse rido troppo, chissà, ma ho davvero tante zampe di gallina... direi un intero pollaio!
Step 2: Base
In vacanza a Londra ho acquistato una CC cream della Olay (la nostra Oil of Olaz) perché tutte le riviste anglosassoni ne decantavano le lodi. Teoricamente è un prodotto 3 in 1 che unisce idratante, anti-età e fondotinta che promette di migliorare l'aspetto della pelle in 2 settimane e diminuire le macchie scure della pelle (che però ancora non ho) in 8. Ora, miracoli questa CC cream non ne fa però mi piace molto: come molti prodotti della linea Regenerist di Oil of Olaz contiene niacinamide, una sostanza che sembra avere un potente effetto antiaging, e secondo me qualche risultato si vede. Spero che nei prossimi mesi esca anche sul mercato italiano, altrimenti mi devo organizzare in qualche modo per riaverla... Chi ama il trucco naturale (non io) può usare solo questa CC cream per uniformare il colorito, altrimenti è una buona base trucco.
Da pochissimo ho acquistato il primer occhi, che non trovo così sbalorditivo, forse perché ho scelto un prodotto entry level della Kiko per non spendere troppo. Quando serve, non sempre, aggiungo un po' di correttore sulle occhiaie.
Step 3: Fondotinta
Questo è il mio must assoluto: il fondotinta. Mandatemi in giro nuda ma non senza il fondotinta.
Ho la pelle disomogenea che tende ad arrossarsi e presenta discromie e piccoli segni dell'acne giovanile, uniformarla con un buon fondotinta per me è fondamentale. Cambiando spesso marca non mi è facile individuare sempre il colore giusto, perché ho l'incarnato molto chiaro e ho il collo ancora più chiaro del viso, così a volte mi capita di sbagliare colore. Il più adatto a me è l'avorio, chiaro ma con una puntina di giallo. Ogni volta che mi lascio convincere da qualche commessa di profumeria che l'avorio è troppo chiaro e il beige mi starebbe meglio me ne pento amaramente: sembro itterica e si nota ancora di più lo stacco del collo.
Quest'estate ho voluto ridare una
chance al fondotinta minerale, con cui anni fa non mi ero trovata bene, e FORSE ho finalmente trovato il mio fondo ideale: il Ready della Bare Minerals. Ottimo davvero, copre bene lasciando però la pelle con un aspetto naturale. Ho scelto un colore molto chiaro che ora d'estate scaldo un po' con un velo di compatto Chanel, uno dei malaugurati acquisti del colore sbagliato. Tampono leggermente il naso e faccio un accenno di coutouring sul contorno del viso, giusto per non dover buttare un prodotto così costoso. Infine sulla zona T passo un velo di cipria della Essence, All about Matt, che costa appena € 3,50 ed è davvero ottima.
Step 4: Occhi
Gli occhi sono un mio punto di forza. Hanno un bel colore, sono verde chiaro e cambiano tonalità a seconda della luce e delle condizioni atmosferiche, mentre non amo molto la loro forma, grande ma non particolarmente accattivante e anzi un po' asimmetrica. Inoltre, ho ciglia lunghe ma molto chiare, quindi mi serve una buona cornice per dare risalto agli occhi, altrimenti un po' slavati. Per valorizzarli uso solo l'ombretto, anche al posto della matita che su di me trovo sia un po' troppo intensa. A Natale mi è stata regalata la famosa Naked 2 di Urban Decay ed effettivamente gli ombretti sono di ottima qualità, anche se, come in tutte le palettes, tendo a usare sempre gli stessi lasciandone altri quasi intatti.
Con un pennello da sfumatura distribuisco l'ombretto color tortora sulla piega dell'occhio, tra palpebra fissa e mobile, così da dare profondità allo sguardo. Passo poi il color burro sotto l'arcata sopraccigliare per dare luce e, non sempre, con il pennellino piatto metto un po' di marrone scuro lungo il bordo dell'occhio, sia sopra che sotto, per allungarlo e definirne la forma. Mascara in abbondanza termina l'opera.
A volte uso un ombretto marrone opaco per definire le sopracciglia, e le pettino con un gel apposito.
Step 5: Blush
Metto un po' di colore sul viso stendendo una terra chiara leggermente brillantinosa di Sephora su fronte, guance e mascella (come se disegnassi un 3 sul viso) e sul naso, mettendo poi il blush (mescolo 2 colori, un rosa e un pesca) sugli zigomi.
Step 6: Rossetto
Infine un tocco di colore sulle labbra. Non amo molto i rossetti, preferisco i gloss, che mi sembrano più naturali e luminosi. Fine.
Adesso è arrivato il momento dello sputtanamento... pronte per il prima e dopo?
Una bella differenza, non c'è che dire! Risparmiatemi i commenti che so già tutto da sola, senza che infieriate ulteriormente su di me che ho il coraggio di farmi vedere
nature.
Questo miracolo mi porta via circa 10 minuti tutte le mattine... i 10 minuti meglio spesi della mia giornata!
Adesso sarei curiosa di sapere i vostri segreti di bellezza: quali sono i vostri prodotti irrinunciabili, i consigli per un buon make-up, le marche preferite... Lasciatemi il vostro commento!